Installazione e programmazione Inverter mono trifase

284 Click 0 Commenti

Come alimentare un motore trifase a monofase?  
Vorrei alimentare il mio tornio, il trapano a colonna, il compressore, ponte elevatore ecc. trifase con la monofase.
Oggi ti faccio vedere passo dopo passo cosa ti serve per questa applicazione, e quanto è facile, programmarlo.
Tutti lo possono fare ed è molto più semplice di quello che pensiate.
Ora lascia un like e se ancora non lo hai fatto iscriviti al nostro canale se vuoi vedere altri video su questo tema.
Partiamo….
Commander C200 kw 075 compatto leggero e anche un con un bel colore, ma soprattutto facile da programmare.
Tre cose che devi fare prima di acquistare un inverter.

  • 1)    Individua sulla targhetta la potenza del motore espressa in KW o HP, se non dovessi avere la targhetta o si è smarrita, non preoccuparti ti lascio un link di un video creato come riconoscere la potenza di un motore elettrico senza targhetta, https://www.youtube.com/watch?v=IU4RElWo7zs
  • 2)    Assicurati che il motore può essere alimentato a triangolo 220/380
  • 3)    Acquista prodotti di qualità, con assistenza post vendita per non incappare a problemi futuri, affidarsi a professionisti che posso seguirti all’acquisto.

Bene adesso passiamo all’azione
In questo caso sto utilizzando un motore di Kw0.75 rpm 1400 V380 come si evince sulla targhetta ed un ‘inverter Commander C da kw0.75 mono trifase, riuscirò ad avviarlo?
Come si vede nella targhetta il motore può essere collegato a triangolo, procediamo a cambiare il verso delle lamelle della morsettiera collegando il motore a triangolo.

Servendoci di un cavo 1x4 colleghiamo il motore all’inverter nei morsetti U V W + la terra, dalla parte del motore collegheremo i tre fili rispettivamente sui tre perni della morsettiera collegata a triangolo.
A questo punto colleghiamo il filo di alimentazione all’inverter sui morsetti L1 e L2 + la terra ed i collegamenti sono effettuati

Adesso passiamo alla programmazione dell’inverter, rimoviamo il coperchio con l’aiuto di un cacciavite, se viene  programmato   tramite display, ponticelliamo il morsetto 9 con 11
Sul display spunterà la sigla RDY ( ready )
Vediamo il funzionamento dei 6 pulsanti del display

Il pulsante in alto a sinistra è il pulsante esci serve per uscire dalle modalità, il pulsante invio per accedere alle modalità di visualizzazione o di modifica parametro
I tasti su e giù servono per selezionare parametri  o per modificarne i valori
Tasto verde start  serve per avviare l’azionamento, tasto rosso arresta la modalità della tastiera. Può inoltre essere utilizzato per resettare l’azionamento.
Premendo il pulsante invio visualizziamo Pr 01

  • PR01 Parametro frequenza minima  impostarla 0.00
  • PR02 Parametro frequenza massima impostata a 50.00
  • PR 03 regolazione tempi di accelerazione
  • PR 04 Regolazione tempi di decelerazione

Questo parametro è molto interessante perche riusciremmo a secondo del  tipo di installazione ad avviare il motore dolcemente per poi arrivare al numero massimo di giri in maniera graduale , idem per la decelerazione potendo anche fermarlo istantaneamente .
PR 05 ci permette di impostare l’inferte a secondo di come lo vogliamo gestire, esempio tramite tastiera lo imposteremo su pad,  premiamo invio, e possiamo avviare arrestare e modificare il numero di giri del motore tramite tastiera.
Mentre se vogliamo creare un quadretto con un interruttore stop avvio ed inversione di marcia del motore + potenziometro esterno per gestire i numeri di giri del motore, programmeremo nella sezione PR 05 il parametro AV ed in seguito il tasto invio per salvarlo.
Collegheremo interruttore  a bilancino cioè 1-0-2 ad i seguenti morsetti  lo zero  (9) l’uno (12) ed il due al (13)
Mentre il potenziometro al  morsetto 1-2-4
N.b. può capitare che il potenziometro non funzioni in maniera precisa i questo caso basta invertire uno di collegamenti dello stesso
Qui sotto ti elenco i vari link che possono servirti per  l’acquisto del  prodotto,  ma non esitare a contattarmi per guidarti all’acquisto più utile alla tua esigenza.

Acquista Subito su EBay: https://bit.ly/373Zaf9

Oppure sul nostro shop online:

Acquista subito Commander inverter: https://bit.ly/3ezyFTd

Infine ti suggerisco per rimanere sempre informato su tutte le novità Isofili e sul mercato dell'elettromeccanica ti invito ad iscriverti sul nostro gruppo Telegram: https://t.me/isofili

Non dimenticarti di mettere un Like e seguirci sul nostro canale.
 


VIDEO CORRELATI

 

 

0 Commenti

avatar man Uomo avatar man Donna