Come automatizzare una elettropompa con press control a 12/24 volt

691 Click 4 Commenti

Oggi ti spiegherò:

  • 1 cosa ti serve per automatizzare la tua pompa a 12/24
  • 2 Il suo funzionamento
  • 3 quali sono i suoi vantaggi
  • 4 Istallazione

Allora partiamo dalle basi,

Hydromarine è un press control con alimentazione a12/24 V, per intenderci alimentazione a batteria,  come quella della macchina che funziona a 12V, mentre per avere la 24v si collegano 2 batterie da 12 V in serie, Perfetto per imbarcazioni camper o se vuoi realizzare un impianto idrico per un orto là dove non ti arriva la corrente 220V
Quindi si tratta di un normalissimo press control che oltre a garantire l’accensione automatica della pompa e il controllo della marcia a secco, consente diselezionare la pressione di partenza, in un campo compreso fra 1.5 e 3 bar, quindi dotato di manometro per la visualizzazione della pressione.
Una delle caratteristiche che lo distinguano da altri prodotti simili è una particolare camera d’aria posta fra corpo idraulico e box scheda, evitando la formazione di condensa all’interno della scheda e quindi i guaisti dovuti a corto circuiti dell’elettropompa.


Adesso parliamo del suo funzionamento.
E’ dotato di una scheda elettronica che monitora continuamente pressione e flusso nell’impianto, garantendo così un flusso costante e il coretto start e stop dell’elettropompa.
Quindi quando viene aperto un rubinetto HYDROMARINE avvia la pompa e la mantiene accesa per tutta la durata del prelievo, che deve essere superiore 1.5 l/min.
Lo stop avviene circa 15 secondi dopo la cessazione dell’utilizzo.

Adesso vediamo come installarlo
Prima di tutto, bisogna essere certi che la pompa sia innescata correttamente, l’apparecchio deve essere montato in posizione verticale per un coretto funzionamento.
Attenzione non istallare valvole di non ritorno dopo HIDROMARINE e utenze fra pompa e press control.


“Attenzione”
Installare sempre pompe che sviluppano una pressione massima di almeno un bar superiore alla pressione di partenza impostata.
Nel retro del press control troviamo una vite che serve per regolare la pressione di partenza.
Quindi se la colonna d’acqua posta sopra l’apparecchio supera i 15m si deve aumentare la pressione di partenza tramite proprio questa vite.
Quindi bisogna calare la pressione nell’impianto al valore di partenza richiesto, e ruotare in senso orario la vite di regolazione posta sul retro, ruotandola finché la pompa si avvia.
In mancanza d’acqua Hydromarine interrompe il funzionamento dell’elettropompa salvaguardandola a sconvenienti problemi dovuti ad esso
L’istallazione è molto semplice basta svitare le viti del frontale è collegare il positivo della pompa al morsetto 6 ed il negativo al 5,quindi al morsetto 1 il positivo della batteria ed il 2 il negativo
Controlliamo che il tutto sia ben serrato e possiamo avviare la nostra pompa

Qui sotto ti elenco alcuni casi di malfunzionamenti


LA POMPA NON SI FERMA
A C’è una perdita nell’impianto, controllare rubinetti, water, tubazioni
B il tasto reset è rimasto bloccato
C il flusso stato interno e bloccato dallo sporco, smontare l’apparecchio dall’impianto e ripulirlo .
D la scheda elettronica è guasta, smontare il box scheda dall’apparecchio e sostituirlo con uno nuovo

LA POMPA NON PARTE
A LA COLONNA E SUPERIORE AI 15M AUMENTARE LA PRESSIONE DI PARTENZA
B il led rosso è acceso, la pompa non è innescata correttamente, la pompa no sviluppa la pressione minima richiesta (2.5Bar), la membrana interna è rotta (l’apparecchio perde acqua dalla parte posteriore), il condensatore della pompa è guasto, la pompa è bloccata, la scheda è guasta.


LA POMPA PARTE E SI FERMA DI CONTINUO
A C’è una piccola perdita nell’impianto, eliminare la perdita o montare un vaso d’espansione.
B il prelievo è inferiore a 1.5 l/min
C la pompa non sviluppa sufficiente pressione
D la scheda è guasta


Qui sotto ti elenco i vari link che possono servirti per  l’acquisto del  prodotto,  ma non esitare a contattarmi per guidarti all’acquisto più utile alla tua esigenza.

Acquista Subito su EBay: https://bit.ly/373Zaf9

Oppure sul nostro shop online:

Acquista subito Hydromatic Press Control: https://bit.ly/3gf4ukX

Infine ti suggerisco per rimanere sempre informato su tutte le novità Isofili e sul mercato dell'elettromeccanica ti invito ad iscriverti sul nostro gruppo Telegram: https://t.me/isofili

Non dimenticarti di mettere un Like e seguirci sul nostro canale.
 


VIDEO CORRELATI

 

 

4 Commenti

avatar man Uomo avatar man Donna