3 consigli utili come sbloccare una elettropompa | Isofili Soc. Coop.

3 consigli utili come sbloccare una elettropompa

3 consigli utili come sbloccare una elettropompa

Ciao e ben tornato sul nostro sito web.
Come promesso nell'articolo precedente, oggi ti darò qualche consiglio per sbloccare la tua elettropompa.
Detto questo direi di iniziare....
Impaziente? Solo un attimo perché a questo punto hai solo tre secondi per iscrivervi al canale!


Ti sei accorto che la tua elettropompa è bloccata?
Non disperare perché oggi ti svelerò tre consigli per sboccarla!


Una premessa, non sono un riparatore o un elettromeccanico, ma i miei consigli arrivano da tanta esperienza nella vendita e dalla passione in quello che faccio, quindi non avrò una dimestichezza spiccata con il cacciavite, ma lo scopo del video è aiutare a risolvere problemi abituali, che puoi riscontrare sulle elettropompe.


Il primo consiglio poco invasivo, ma può tornarti comunque utile, per lo sbloccaggio dell’elettropompa è quello di levare il copri ventola e con un martello dare piccoli colpi sull’asse e contemporaneamente provare a ruotare la ventola. Questo permetterà di sbloccare la tenuta meccanica, che tende generalmente a bloccarsi se la pompa rimane ferma per un po' di tempo.


Il secondo consiglio, soprattutto sulle elettropompe auto adescanti, tipo Calpeda Cam o Pedrollo CKM, che possiedono una girante in ottone, che gira su un diffusore in ghisa o acciaio inox, tendono a bloccarsi per causa incrostazioni o ruggine.
In questo caso dobbiamo smontare il corpo pompa, estrarre la girante con un estrattore e ripulire la faccia del diffusore  tramite carta abrasiva o con l’aiuto di una spazzola metallica.
In questo caso ti consiglio di sostituire sia la tenuta meccanica che i cuscinetti sfera, per una manutenzione più completa. Naturalmente questa è componentistica che puoi trovare nel nostro shop online.


Terzo consiglio lubrificare tutte le parti meccaniche e di strisciamento, applicando un po' di vasellina che ti aiuterà ad evitare fastidiosi bloccaggi futuri, quello che non devi assolutamente fare è di spruzzare wd 40 o altri prodotti sgrippanti, che possono rimanere all’interno dell’elettropompa e quindi contaminare l’acqua che viene tirata attraverso essa.


Questi sono alcuni consigli che sicuramente possono risolvere il tuo problema quando la tua elettropompa risulterà bloccata, tuttavia sarà fondamentale accertarsi sempre che la causa del bloccaggio sia un problema meccanico e non un problema di carattere elettrico, ma di questo ne parleremo in un altro articolo.

 

Infine ti suggerisco per rimanere sempre informato su tutte le novità Isofili e sul mercato dell'elettromeccanica ti invito ad iscriverti sul nostro gruppo Telegram: https://t.me/isofili

Non dimenticarti di mettere un Like e seguirci sul nostro canale.
 


VIDEO CORRELATI

 

 

 

 
 

 
 

 

 
 



Scrivi con WhatsApp