Come è fatto un motore elettrico

2686 Click 0 Commenti

Lo statore contiene diverse scanalature ognuna della quale contiene una serpentina di rame, più potente è il motore più grande è lo statore e più larghe sono le scanalature.

Il primo passo consiste nel riempire le scanalature con un materiale isolante come i tegolini,  che manterrà il voltaggio lungo le serpentine.
Le serpentine sono fatte da fili di rame uniti tra loro con macchine programmate, più grande è il motore più fili costituiscono le serpentine.

Ogni serpentina viene coperta di lana di vetro poi si isola la parte di filo che resta fuori dalla scanalatura con fogli isolanti, e successivamente vengono bloccate le serpentine da stecche di faggio nelle scanalature quando tutte le serpentine sono state isolate, si inizia a preparare la connessione si fa scorrere una guaina siliconata o tubo sterlingato sullestremità di oggi filo.
Poi si raggruppano questi fili isolanti in larghi cavi.

Il numero di fili x cavo varia a secondo della velocità e del voltaggio del motore.
Gli addetti saldano i fili così raggruppati poi isolano il cavo, ne inseriscono alcuni all’interno dello statore lasciando gli altri a portata di mano in modo da poter essere collegati ad una fonte di energia .
Ora usando un cordino cerato resistente al calore legano saldamente le serpentine per assicurarsi che non si muoveranno quando il motore gira.
Questa unità di serpentine è nota con il nome avvolgimento dello statore.
A questo punto sommergo lo statore con una vernice che viene fatta penetrare al suo interno.
Questo processo rende l’avvolgimento dello statore resistente all’umidità.
A questo punto una volta bilanciato il rotore viene montato sullo statore, in seguito vengono montati cuscinetti coperchi laterali e una ventola, dove il suo compito è quello di raffreddare il motore in modo che non surriscaldi e non si blocchi, la ventola viene protetta con una protezione di sicurezza.
Adesso il nostro motore è pronto per essere istallato.

ACQUISTA SUBITO IL TUO MOTORE ELETTRICO

Oggi Isofili elettromeccanica online, Vi offre una ampia scelta di prodotti per l'elettromeccanica, visita il nostro shop online dedicato a prodotti di elettromeccanica di qualità come motori elettrici, elettropompe, ventilatori, sisitemi di automazione, sistemi di aereazione e tanto altro.
Scopri subito il nostro catalogo di vendita online motori elettrici.

0 Commenti

avatar man Uomo avatar man Donna